Home/Fisica - Prima Superiore/FORZE PESO, PESO SPECIFICO, STATICA, LEVE

FORZE PESO, PESO SPECIFICO, STATICA, LEVE

Argomenti trattati
Forze, forza peso, peso specifico, le leggi della statica, equilibrio di un corpo in presenza di una forza singola addizionata da una coppia di forze. Le Leve, I diversi tipi di leve.

Durata
3 ORE

In questo corso vedremo insieme le forze, la forza peso e il peso specifico e le leggi della statica. Le forze sono grandezze vettoriali ovvero dotate di modulo direzione e verso. Quando un corpo è soggetto a più forze dovremo imparare a calcolare la forza risultante.

Per fare questo è necessario saper scomporre lungo gli assi le forze in gioco calcolandone la componente x e la componente y. Quindi dovremo conoscere l’angolo alfa che il vettore forza fa con l’asse x o l’asse y per poi procedere al calcolo del coseno di alfa o del seno di alfa. Ovviamente, alla rovescia, date le componenti lungo x e lungo y del vettore forza, dovremo saper calcolare il modulo del vettore forza.
Passeremo poi alla forza peso che è P=mg dove g è l’accelerazione di gravità terrestre 9,81m/s2. Il peso è una forza e si esprime in Newton. Quindi alla domanda quanto pesi? La vera risposta non è 60 kg ma è 588,6 Newton. Siamo tutti consci che nessuno di noi parlando con I propri familiari o con I propri amici risponde 588,6 Newton ma devi sapere che solo questa è la risposta corretta alla domanda quanto pesi.
Infatti, la risposta “60 kg” è la risposta giusta alla domanda “Quale è la tua massa?”.

Se ti pesassi sulla luna la bilancia ti darebbe un numero moooolto diverso! Il peso è una forza ed è la forza con la quale il pianeta sul quale ti trovi ti attrae verso il suo centro. La tua massa è invece un numero, espresso in kilogrammi, che dice quanto è difficile accelerarti lungo una linea retta.
Da qui ci muoveremo al peso specifico che è in realtà per definizione il rapporto tra il peso (espresso in Newton) di una determinata sostanza che occupa il volume di un metro cubo. Vedremo il rapporto che intercorre tra il peso specifico e la densità.

Vedremo l’utilità del peso specifico ad esempio per determinare se un corpo può galleggiare o meno in un fluido di una certa densità e di un certo peso specifico.
Poi passeremo alla statica del corpo rigido. Introdurremo il concetto di momento di una forza e il concetto di vincolo. Vedremo il caso in cui al corpo sono applicate due forze che giacciono su diverse direzioni.

Vedremo il caso in cui al corpo sono applicate due forze parallele e concordi così come il caso in cui vengono applicate due forze parallele discordi. Impareremo come calcolare il punto in cui si deve applicare una forza uguale e contraria per garantire la condizione di staticità. Introdurremo il concetto di coppia di forze e vedremo la definizione di condizione di staticità di un corpo in presenza di una forza singola con aggiunta di una coppia di forze. Passeremo poi al concetto di leva e a vedere i vari tipi di leva che esistono a seconda della posizione della forza resistente e della forza motrice rispetto alla posizione del fulcro. Faremo molti esempi e risolveremo insieme numerosi esercizi relative a questi argomenti.

Title

Go to Top