Argomenti trattati
Definizione di limite. Classifica degli “infiniti”, classifica degli “inifinitesimi”. Forme di indecisione. Limiti notevoli. Abilità e “trucchetti”  necessari a risolvere qualsiasi tipo di limite con funzioni logaritmiche, esponenziali, goniometriche, irrazionali, polinomiali.

Durata
4 ORE

Quando hai davanti a te un limite ti senti perso e non sai cosa fare per risolverlo?

Calcolare un limite significa scoprire a quale valore tenderà la funzione y=f(x) a te assegnata, mano a mano che la variabile x si avvicina ad un valore fissato (sia esso finito o infinito).

Nella prima parte del corso ti insegnerò come riconoscere le forme di indecisione zero su zero, infinito su infinito, e uno alla infinito.

Imparerai a conoscere le “classifiche” degli infiniti e le “classifiche” degli infinitesimi scoprendo in una somma algebrica di funzioni o in un rapporto tra somme algebriche di funzioni quali sono le funzioni che “vincono” e quali sono le funzioni che “perdono”. In questo modo ti sarà chiaro il carattere di un limite in brevissimo tempo.

Vedremo insieme come procedere se la x tende ad un numero finito o se la x tende all’infinito.

Nella seconda parte del corso ti mostrerò tutte le tecniche necessarie a risolvere qualsiasi tipo di limite!!!

Conoscerai TUTTI i limiti notevoli e con essi avrai “la cassetta degli attrezzi” per risolvere tutti gli esercizi in pochissimo tempo!

Saprai padroneggiare i limiti con le funzioni logaritmiche e funzioni esponenziali.

Sarai a tuo agio con le funzioni trigonometriche (seno, coseno, tangente, cotangente…).

Apprenderai come ti devi comportare con le funzioni con il modulo.

Acquisirai inoltre gli schemi risolutivi per risolvere I limiti contenenti le funzioni irrazionali (radici).

Inoltre, ti insegnerò tutti i “trucchetti” per ricondurre a forme note e risolvibili limiti che a prima vista appaiono “immaneggiabili”, “impossibili”.

Ricordati che in OGNI studio di funzione è obbligatorio calcolare i limiti agli estremi del campo di esistenza. Gli asintoti orizzontali, gli asintoti verticali e gli asintoti obliqui di una funzione si calcolano con i limiti.

Tieni a mente che non c’è nulla di “magico”. Una volta che hai acquisito queste tecniche sarà come avere un mazzo di chiavi con le quali aprire in sequenza tutte le porte che ti conducono alla soluzione!!

Nessun esercizio sarà fuori dalla tua portata!

Guardami nel video risolvere un limite sotto i tuoi occhi e capirai quanto è facile con queste tecniche risolvere gli esercizi.

Title

Go to Top