DISEQUAZIONI FRATTE

Argomenti trattati
Disequazioni con la incognita al denominatore. Condizioni di esistenza. Ricerca delle soluzioni. Positività. Grafico. Confronto delle soluzioni con le condizioni di esistenza.

Durata
2 ORE

In questo corso vedremo insieme le equazioni fratte in cui l’incognita x compare al denominatore.

È necessario qui ricavare le condizioni di esistenza ovvero riconoscere quali valori di x rendono priva di senso la scrittura originaria dell’esercizio dato.

Una volta che questi valori siano stati calcolati e siano chiari si procede alla risoluzione della disequazione fratta.

Una volta portata nella forma frazione > o < di 0 sarà necessario scomporre in tanti polinomi di grado più piccolo possibile per poi eseguire la positività.

Ognuno di questi piccolo blocchi ulteriormente irriducibili dovrà essere posto >0 e tutte le indicazioni ottenute vanno inserite all’interno di un medesimo grafico di segno.

Il risultato ci darà l’intervallo o gli intervalli soluzione.

A questo punto dobbiamo confrontarci con le C.E. (Condizioni di Esistenza) per vedere se alcuni dei valori soluzioni siano da scartare perché renderebbero priva di senso la scrittura iniziale del testo dell’esercizio proposto. Il numero di blocchi ulteriormente irriducibili può essere anche elevato ma la meccanica che conduce alla soluzione è sempre la medesima.

Title

Go to Top