Home/Matematica, Matematica - Seconda Superiore/DISEQUAZIONI DI 1° GRADO E I LORO SISTEMI

DISEQUAZIONI DI 1° GRADO E I LORO SISTEMI

Argomenti trattati
Disequazioni di primo grado. L’intervallo come soluzione della disequazione, disequazioni impossibili, indeterminate. Sistemi di disequazioni. Grafico complessivo e ricerca della soluzione del Sistema.

Durata
2 ORE

In questo corso vedremo insieme le disequazioni di primo grado.

Nelle disequazioni compare il verso Maggiore o minore o Maggiore uguale o minore uguale al posto del semplice uguale.

Nelle disequazioni di primo grado inoltre a differenza delle equazioni di primo grado determinate la soluzione non è più un numero bensì un intervallo numerico cioè un insieme di numeri.

 

Passeremo a descrivere poi le disequazioni impossibili e le disequazioni indeterminate con numerosi esempi riguardanti anche il verso di maggiore uguale e di minore uguale.

Capiremo insieme quale sia la meccanica che ti porta sempre alla soluzione corretta della disequazione soprattutto quando si tratta di cambiare il verso della disequazione in presenza di un segno meno davanti alla X.

 

Dopo avere analizzato tutte queste cose, passeremo ai sistemi di disequazioni di primo grado. Un Sistema in matematica significa considerare simultaneamente più realtà matematiche nel nostro caso disequazioni di primo grado. Un Sistema quindi ci porterà a considerare simultaneamente l’intervallo soluzione di una disequazione e l’intervallo soluzione di un’altra disequazione. Questi due intervalli ora vanno analizzati simultaneamente ovvero vanno considerati insieme. Se la prima disequazione, per fissare le idee, è verificata per X compresi tra zero e 10 e la seconda disequazione è verificata per X compresi tra 2 e 4, considerare simultaneamente I due intervalli soluzioni significa chiedersi in quale intervallo esse simultaneamente risultino verificate. E la risposta nell’esempio da noi qui proposto sarebbe per gli X compresi tra 2 e 4.

Se vi fossero 3 disequazioni in un Sistema dovremmo procedere analogamente alla verifica simultanea dei tre intervalli soluzione. Si potrebbe ovviamente giungere alla risposta che in nessun intervallo le disequazioni risultano simultaneamente verificate.

Title

Go to Top