Home/Matematica, Matematica - Prima Superiore/REGOLA DI RUFFINI, DIVISIONE TRA POLINOMI, MCM, MCD

REGOLA DI RUFFINI, DIVISIONE TRA POLINOMI, MCM, MCD

Argomenti trattati
Regola di Ruffini (esempi pratici), divisione tra polinomi (esempi pratici), Minimo Comune Multiplo, Massimo Comun Divisore metodo pratico e spiegazione del concetto.

Durata
3 ORE

In questo corso vedremo insieme la regola di Ruffini e la divisione tra polinomi.

Scopriremo insieme tra quali numeri cercare il divisore del polinomio e come applicare meccanicamente la sequenza che ci porterà ad un risultato sicuro!

Successivamente vedremo insieme come eseguire la divisione tra due polinomi di grado qualsiasi e come giungere al polinomio quoziente e all’eventuale polinomio resto.

Questo metodo è una generalizzazione del meccanismo delle divisioni tra numeri, ma applicato all’ambiente dei polinomi.

Successivamente ci sposteremo insieme sui concetti fondamentali del Massimo Comun Divisore (M.C.D.) e del Minimo Comune Multiplo (M.C.M.) sia tra numeri sia tra polinomi. Ti mostrerò la procedura meccanica che devi eseguire per ottenere senza errori l’M.C.M. e il M.C.D..

Ma non solo! Con due metafore chiarissime oltre alla procedura meccanica ti farò vedere con I tuoi occhi che cosa significa nei fatti trovare l’M.C.M. e l’M.C.D. Se non riesci a vedere con I tuoi occhi che cosa stai facendo quando calcoli l’M.C.M. o l M.C.D. ne avrai una comprensione limitata o solo procedurale. Invece io in questo corso aspiro che tu abbia una comprensione profonda di questi argomenti.

Title

Go to Top