Home/Matematica, Matematica - Prima Superiore/EQUAZIONI DI 1° GRADO NORMALI E CON DISCUSSIONE

EQUAZIONI DI 1° GRADO NORMALI E CON DISCUSSIONE

Argomenti trattati
Equazioni di primo grado determinate , indeterminate, impossibili. Esempi. Equazioni di primo grado con parametro: condizioni di accettabilità, metodo per trovare la soluzione scritta in funzione del parametro. Discussione dei casi a seconda del variare del parametro.

Durata
3 ORE

In questo corso vedremo insieme le equazioni di primo grado. Possono essere determinate, impossibili o indeterminate.

Se sono determinate la soluzione è un numero ben preciso x=3 ad esempio.

Se sono impossibili avranno una forma 0x= 7 ad esempio.

Se sono indeterminate avranno la forma 0x=0.

Svolgeremo insieme tutti i passaggi che devi eseguire per isolare la x applicando i principi di equivalenza delle equazioni.

Se due quantità sono uguali, anche il doppio dell’una è uguale al doppio dell’altra, oppure anche la metà dell’una è uguale alla metà dell’altra. Grazie a questi principi arriveremo insieme ad isolare l’incognita x a primo membro e il risultato a secondo membro.

Passeremo poi a considerare le stessa equazioni di primo grado quando in esse è presente un altro parametro ad esempio a che di solito appartiene ai numeri reali oltre alla incognita x.

Il parametro a può trovarsi al numeratore o anche al denominatore e impone durante lo svolgimento della equazione di studiare che cosa succeda alla equazione stessa al variare dei valori del parametro reale A. È possibile infatti che l’equazione sia determinata per certi valori di A, indeterminate per altri valori e/o impossibile per altri valori ancora del parametro a. Tutto ciò prende il nome di discussione e dovrai acquisire quella sicurezza tale per cui questa famiglia di esercizi abbastanza complessi siano da te affrontabili senza che tu perda parti di soluzioni.

Faremo insieme numerosi esempi su tutti I casi possibili e non avrai più dubbi sulle equazioni di primo grado e sulle equazioni con discussione!

Title

Go to Top